Per amore del cibo
Così come nell’uomo, i rischi legati all’obesità dei nostri amici a quattro zampe sono molti e spesso con conseguenze gravi. Basta seguire poche regole per evitare che in nostri animali domestici non diventino dei pesi massimi.
L’eccesso di grasso corporeo aumenta il rischio di malattie facilmente prevenibili e riducono l’aspettativa di vita di cani e gatti. Recenti indagini hanno determinato una classifica delle 10 patologie più frequenti correlate all’aumento di peso.
Nella nostra esperienza abbiamo maturato il fatto che moltissimi proprietari sottostimano il peso dei loro compagni pelosi, quindi è difficile per loro, senza un nostro aiuto, avviare tutte quelle accortezze per farlo dimagrire.
Qui di seguito, indichiamo intanto alcuni semplici espedienti che aiutano a monitorare il peso
- Evita di nutrirlo con gli avanzi del tuo pranzo o della tua cena
- Mantieni costante la dieta monitorando la quantità, la tipologia e la frequenza dei pasti
- Regolati nella quantità di ricompense che gli dai e comunque usa sempre quelle piccole, anche per i cani di grande taglia
- Stabilisci un piccolo programma di esercizi divertenti e salutari da fare insieme al tuo animale domestico
Lo sforzo che il proprietario deve fare per non arrivare ad alti livelli di rischio è quello di correggere e regolare le abitudini alimentari del proprio animale domestico e programmare con il proprio veterinario periodiche visite di controllo. Anche da parte nostra è di fondamentale importanza sforzarci a discutere con il proprietario di questo problema e modificare, qualora ce ne fosse bisogno, lo stile di vita dell’animale.
Professionisti del benessere animale
I proprietari di animali domestici si fidano di noi per soddisfare le esigenze dei loro amati compagni. Siamo specialisti impegnati a fornire il più alto livello di assistenza veterinaria e di affetto.