Quando si tratta di eliminare le pulci dal nostro animale domestico e dalle nostre case, ci sono alcune cose fondamentali da sapere. Innanzitutto, è molto importante conoscere il ciclo biologico di questi parassiti. Vediamo insieme quali sono i vari stadi e quale è la loro durata
Ciclo
Ci sono quattro fasi nel ciclo biologico di una pulce: uovo, larva, pupa e adulto. A seconda della temperatura ambientale e dei livelli di umidità, il ciclo vitale completo richiederà da un paio di settimane a molti mesi. Le condizioni ottimali per le pulci sono tra i 20° e i 30° C e il 70% di umidità.
Uova
L’inizio del ciclo avviene quando una femmina depone le uova in seguito ad un pasto di sangue che fa sull’ospite (l’animale domestico). Il sangue è necessario all’adulto per riprodursi. Queste uova sono piccole, bianche, con una superficie liscia e più piccole di un granello di sabbia. Vengono depositate sul pelo dell’ospite in gruppetti di circa 20. Una singola femmina può deporre circa 40 uova al giorno.
Le uova cadono dall’animale quando questo si muove, rilasciandole quindi per tutta casa o nei posti dove normalmente riposa (cucce, cuscini, poltrone o divani…). Queste costituiscono circa il 50% della popolazione delle puci presenti in casa. Le uova impiegano da due giorni a due settimane per svilupparsi, schiudendosi quando le condizioni ambientali sono ottimali. Se le temperature sono fredde e secche le uova impiegheranno più tempo a svilupparsi, mentre, se sono alte e il tasso di umidità è elevato, matureranno in tempi più brevi dando vita alle larve.
Larva
Le larve sono cieche ed eviteranno di stare alla luce. Si svilupperanno in diverse settimane nutrendosi di detriti organici dell’ospite e del sangue predigerito (le “feci” degli adulti) che, trovandosi sull’animale, cadono insieme alle uova. Le larve all’apparenza sono poco più di 6mm, bianche (quasi trasparenti). Rappresentano circa il 35% della popolazione delle pulci presenti in una abitazione. Dopo circa 5-20 giorni che sono emerse dalle uova, se le condizioni sono favorevoli, le larve si modificheranno in bozzoli, dando luogo allo stadio successivo, le pupe.
Pupa
Lo stadio della pupa rappresenta circa il 10% della popolazione delle pulci in un appartamento. Questo stadio di bozzolo è l’ultimo dell’intero ciclo. Il bozzolo protegge la pupa per molti giorni o settimane prima della nascita dell’adulto. Se le condizioni ambientali non sono favorevoli (freddo secco) il bozzolo protegge la pupa per molti mesi, in alcuni casi, anche qualche anno.
Il bozzolo ha un rivestimento esterno appiccicoso che gli permette di nascondersi bene in profondità sulle superfici (moquette, coperte, tappeti…) e di non essere rimosse tanto facilmente con un’aspirapolvere o con una scopa. Riescono anche a proteggere gli adulti dagli agenti chimici.
La pulce adulta non nascerà fino a quando un ospite potenziale non sarà nelle vicinanze strette (tramite le vibrazioni), o in presenza di alti livelli di anidride carbonica o di calore (corporeo). Tutto ciò può essere “innescato” dall’animale domestico che si muove per casa o che dorme in luoghi dove le pupe sono presenti.
Adulto
Una volta che l’adulto esce dal bozzolo avrà bisogno di nutrirsi dall’ospite nel giro di qualche ora. Brevemente, dopo il primo pasto, le pulci adulte inizieranno a riprodursi e a deporre uova nel giro di pochi giorni. La pulce femmina non sarà capace a rilasciare uva fino a quando non farà il pasto di sangue.
Inizialmente la pulce adulta ha un corpo appiattito di colore marrone scuro. Una volta che ha la possibilità di parassitare un ospite, diventerà più larga e di colore più chiaro assumendo una forma più riconoscibile. Gli adulti costituiscono circa il 5% dell’intera popolazione di pulci in casa. Passano la maggiorparte del tempo vivendo sull’ospite nutrendosi, riproducendosi e rilasciando uova. Se non vengono combattute potranno vivere sull’animale fino a molti mesi.
E adesso che abbiamo imparato a conoscerle…?
Anche se oggi è difficile che le abitazioni in cui viviamo vengano infestate dalle pulci, non è raro vedere casualmente qualcuno di questi parassiti che saltano impuniti fra le nostre lenzuola o sui divani. Con le estati sempre più calde e le case ben riscaldate d’inverno ci si può trovare nelle condizioni di dover effettuare delle disinfezioni ambientali, pur avendo trattato più volte i nostri pet con i più comuni antiparassitari spot-on o in compresse. Per rimuovere completamente uova larve e pupe, le superfici vanno aspirate regolarmente ogni giorno per diverse settimane con potenti aspirapolveri, inoltre, la biancheria da letto, i copridivano e le coperte vanno lavate accuratamente. Un’altra cosa che si può fare è favorire lo sviluppo delle pupe utilizzando degli umidificatori impiegando alte temperature, dopo di che si passa all’eliminazione degli adulti. A tale scopo è possibile usare con cautela spray e nebulizzatori in vendita nei negozi di sanitaria.
Le pulci possono essere difficili da eliminare, ma se stai attento e usi i prodotti chimici corretti in modo sicuro ed efficace, potrai raggiungere lo scopo. Assicurati di trattare non solo tutte le aree in cui il tuo animale domestico trascorre il tempo, ma anche l’auto e gli spazi esterni (balconi, terrazzi, cortili o garage)
Professionisti del benessere animale
I proprietari di animali domestici si fidano di noi per soddisfare le esigenze dei loro amati compagni. Siamo specialisti impegnati a fornire il più alto livello di assistenza veterinaria e di affetto.