I comportamenti distruttivi rappresentano uno dei problemi più comuni fra i nostri animali domestici (in particolar modo i cani) e possono essere appannaggio sia dei cuccioli che degli adulti. Per il cucciolo, mordere e distruggere è un comportamento “normale”. Lo fanno perchè i denti sono in fase di accrescimento (iniziano a cambiare dai 4 mesi diventando definitivi intorno agli 8 mesi), oppure perchè giocano ma anche per esplorare ed imparare l’ambiente che li circonda. Il modo principale dei cuccioli per imparare il mondo che li circonda è quello di afferrare un oggetto in bocca e masticarlo. E’ difficile che tu possa insegnargli a non comportarsi in questo modo, anzi, è sconsigliato poichè potrebbe causargli stress, ansia e generare futuri problemi comportamentali.

Per gli adulti il discorso è diverso. Questi distruggono casa generalmente perchè presentano ansia da separazione, ma anche perchè giocano o perchè sono arrabbiati o non vengono portati sufficientemente a spasso, facendo così poco moto e poco esercizio.

Vediamo cosa possiamo fare per minimizzare i danni che fanno in casa

  • Tienilo impegnato Allena i muscoli e in particolar modo il cervello del tuo cane con esercizi, belle passeggiate, allenamenti basati sulle ricompense e giochi dispensatori di cibo

  • Una casa a prova di cane In poche parole tenere lontani dal pavimento e non a portata di cane, tutti gli oggetti (slip, calzini, giocattoli per bambini, piccoli oggetti ecc…) che possono essere distrutti. Chiudi gli armadi, i cassetti o scatole di giocattoli da dove possono prendere qualsiasi cosa da “masticare”

  • Supervisiona il tuo cane Se ci sono momenti in cui non puoi guardare il cane mentre è libero e solo in casa, puoi pensare di metterlo in una zona sicura, come una gabbia larga (di quelle che si usano come nursery) o una stanza chiusa

  • Non punirlo o spaventarlo… se lo sorprendi a mordere un oggetto. Offrigli un’alternativa e dagli un regalo in alternativa all’oggetto che sta distruggendo. Un cucciolo si fa facilmente convincere da una nuova cosa lasciando quella che stava mordendo. Con questo “scambio” il cucciolo non temerà più l’approccio del proprietario, poichè lo associerà a qualcosa di migliore rispetto a quello che stava facendo.

  • Fai attenzione ai giocattoli masticabili   Ce ne sono molti e sono fatti in relazione alla taglia del cane e al grado di apprezzamento che ha nei confronti di quel gioco. Quelli più apprezzati sono ossa grandi, preparazioni di cuoio masticabile, oggetti di gomma… però oggi non sono più consigliati poichè possono danneggiare i denti e talvolta rompersi in frammenti più piccoli che possono essere deglutiti.

  • Non dargli vecchie scarpe o abiti o giocattoliNon conoscono la differenza fra le cose giuste e quelle da non masticare.

Questi comportameti distruttivi (masticazione, latrati o abbaii, scavare…) non danneggiano solo la casa, ma possono anche provocare lesioni al cane, e spesso sono la causa per la quale vengono portati nei canili e alle associazioni per animali. Con un po’ di tempo, lavoro e pazienza sarete in grado di vivere bene insieme…. e con una casa integra

Articoli in evidenza

Professionisti del benessere animale

I proprietari di animali domestici si fidano di noi per soddisfare le esigenze dei loro amati compagni. Siamo specialisti impegnati a fornire il più alto livello di assistenza veterinaria e di affetto.