La risposta alla prima domanda è SI, possono prendere il Coronavirus, ma non è uguale a quello responsabile delle patologie polmonari che colpiscono l’uomo e che provoca il COVID 19. La risposta alla seconda domanda è NO, non ce lo possono trasmettere.
I cani possono ammalarsi di Coronavirus Canino, che è una malattia abbastanza antipatica ma di breve durata, che causa diarrea e vomito. Il virus viene eliminato con le feci e il cucciolo si reinfetta quando mangia le proprie feci o di altri cuccioli. Esiste anche una forma respiratoria che provoca tosse, starnuti e muco.
I gatti invece possono infettarsi con il Coronavirus Felino che però spesso è più grave e serio di quello canino. Possono comparire dei sintomi simil-influenzali, anche se alcuni gatti possono essere asintomatici. Purtroppo circa il 5 – 10% dei gatti infetti può peggiorare e il virus può mutare dando luogo alla FIP, cioè alla Peritonite Felina, malattia progressiva e spesso fatale. E’ una malattia straziante e di solito colpisce i cuccioli.
Il Coronavirus animale, secondo le ricerche condotte dal Dr. Niels C. Pedersen dell’università di Davis in California, ha incorporati nella propria struttura, dei geni di altre specie animali. Ad esempio il Coronavirus felino, conterrebbe dei geni del Coronavirus porcino e canino. Questo switch genico si ha quando questi virus infettano lo stesso animale simultaneamente.
L’infezione da un animale all’uomo invece avviene (secondo Peter Daszak, presidente dell’ EcoHealth Alliance organismo che studia l’origine dei virus) nel caso in cui presentiamo dei recettori cellulari simili per quel virus. Gli sforzi che si stanno facendo nel controllo di quest’ultima epidemia, sono rivolti allo studio dei diversi tipi di recettori cellulari umani per verificarne le somiglianze con quelli dei pipistrelli, dai quali sembra abbia avuto origine l’attuale infezione che sta colpendo la Cina.
La cosa certa è che i Coronavirus felino e canino sono del tutto differenti da quello comparso nel seafood market di Wuhan. Non esiste infatti alcun caso in cui sia stato descritto il contagio umano di Coronavirus dai nostri animali.
Professionisti del benessere animale
I proprietari di animali domestici si fidano di noi per soddisfare le esigenze dei loro amati compagni. Siamo specialisti impegnati a fornire il più alto livello di assistenza veterinaria e di affetto.