Una invasione di peli spesso frustrante per tutta la famiglia
Ogni animale fa la muta. E’ un processo naturale che li aiuta ad adattarsi all’ambiente. Ma come puoi dire se la muta che sta facendo è della quantità giusta o è troppa? C’è qualcosa che potresti fare per velocizzarla ? Vediamo insieme qualche piccolo consiglio che può aiutare.
Ciclo del pelo. Nozioni di base
Prodotti che promettono di arrestare la muta
Maggior stress… maggior muta
- Ciclo del pelo. Nozioni di base
Il ciclo di crescita del pelo è composto di quattro stadi (crescita, transizione, riposo, muta) e ogni pelo attraversa queste fasi in periodi differenti, dando luogo ad una alternanza costante di crescita e caduta. Dato che i cani hanno di media (calcolando dalla taglia più piccola a quella più grande) circa 2.000 peli per cm quadrato e i gatti da 9.000 a 18.000, si spiega come entrambi possano andare incontro a delle mute imponenti senza sviluppare aree alopeciche. Sono molti i fattori che influiscono sul ciclo di crescita del pelo, come ad esempio il numero di ore di esposizione alla luce del giorno e la temperatura. A causa della concomitanza di questi due fattori ad esemipo in Nord Italia, cani e gatti che vivono all’esterno, avranno tipicamente una muta in primavera ed una in autunno. Quando però cani e gatti sono tenuti in casa la maggiorparte del tempo (vale a dire con temperatura e luce diurna costanti e controllate) la muta sarà pressochè costante. Altri fattori che influiscono sul ciclo di muta sono quelli ormonali, nutrizionali, e genetici, oltre ovviamente alle patologie che interessano la cute.
- Prodotti che promettono di arrestare la muta
1- Spazzole e pettini Sono progettati per asportare il pelo morto,ma in realtà non arrestano la muta. Ti aiutano semplicemente a portarli via prima che cadano in terra
2- Integratori alimentari Gli integratori alimentari in genere contengono miscele di acidi grassi (Ω3 ed Ω6), vitamine e sali minerali. I cibi per animali sono generalmente ben equilibrati, e l’aggiunta degli integratori non produce alcun ulteriore effetto benefico sulla muta
3- Prodotti topici Balsami, spray e shampoo sono efficaci per idratare la cute, rendendo il pelo più lucido e più facile da pettinare. Malgrado ciò anche loro non modificano la muta.
- Maggior stress… maggior muta
La causa più comune di una muta esagerata è lo stress. Lo stress può essere causato da un viaggio in macchina, dall’ingresso in casa di un nuovo animale o da una semplice visita in casa da parte di una persona. Ovviamente esistono anche molte condizioni patologiche importanti (ipotiroidismo, allergie ecc.) che possono portare ad un aumento della muta. E’ fondamentale portare dal veterinario il vostro animale quando, in concomitanza (o meno) della muta, iniziate a vedere degli “spot” senza peli (aree alopeciche) oppure delle zone di cute arrossata o quando alla muta si associano delle modificazioni comportamentali.
Per concludere diciamo che la muta non può essere arrestata, poichè si tratta di un processo fisiologico e naturale che avviene periodicamente nei nostri animali da compagnia. Possiamo solamente renderlo più veloce e meno “invadente” spazzolando costantemente il mantello e portando via quanto più pelo possibile.
Professionisti del benessere animale
I proprietari di animali domestici si fidano di noi per soddisfare le esigenze dei loro amati compagni. Siamo specialisti impegnati a fornire il più alto livello di assistenza veterinaria e di affetto.