Per amore del cibo
Quando il tuo cane diventa aggressivo mentre mangia, può diventare pericoloso per te e chi ti sta vicino. Vediamo come costruire la fiducia per alleviare la negatività che circonda il momento della cena.
Cosa è la “guardia al cibo” ( food guarding)
Non lasciarlo mordere la mano che lo nutre
Aiuta il tuo cane in ciò di cui ha bisogno
- Cosa è la “guardia al cibo” ( food guarding)
La guardia al cibo (in inglese food guarding) è quell’atteggiamento di difesa e di aggressività che il cane adotta quando sta mangiando il suo pasto, ma anche mentre sta rosicchiando un osso, un giocattolo, o mentre sta mangiando una ricompensa. La vera causa di questo atteggiamento non è ancora stata ben determinata, ma una teoria suggerisce che i cuccioli alimentati da una ciotola in comune sono maggiormente predisposti al food guarding. I sintomi di questo disturbo possono essere moderati, come ringhiare o allontanarsi con il cibo in bocca, oppure più gravi in cui si arriva addirittura al morso. Molti proprietari preferiscono non trattare i disturbi più leggeri e lasciare che il cane mangi da solo. Altri prefersicono chiuderlo in un luogo per separarlo dalle persone (o altri animali conviventi in casa) durante tutto il periodo del pasto
- Non lasciarlo mordere la mano che lo nutre
Il modo migliore per trattare questo problema è prevenirlo quando ancora è cucciolo e non ha ancora mostrato aggressività nel difendere il cibo che è nella sua ciotola. In tal senso quando porterai il cucciolo a casa, dovresti dargli da mangiare dalle tue mani rendendo l’esperienza più calma e positiva possibile. Il passo successivo consiste nel costruire un’associazione positiva fra il cibo e le persone che si avvicinano alla ciotola, ad esempio, mentre sta mangiando lascia cadere casualmente una “ricompensa culinaria” come ad esempio un piccolo pezzetto di formaggio o di carne. Assicurati di farlo almeno un paio di volte durante il pasto fino a quando non lo vedrai felice e rilassato nell’averti vicino mentre mangia. Se dovessi vedere ancora dei segnali di nervosismo o di stress (deglutizione frettolosa del boccone, irrigidimento del corpo e sguardo fisso, pelo sollevato, ringhio o occhi spalancati) fermati e riprova più tardi.
- Dai l’aiuto di cui il tuo cane ha bisogno
Molti comportamentisti erano soliti suggerire ai proprietari che per prevenire questo disturbo dovevano levare la ciotola più volte durante il pasto e distrarlo in modo tale che il cane “così abituato” non mostrasse più aggressività ogni volta che ci si avvicinava alla ciotola o quando gli venisse tolta. In realtà questa pratica è datata e potenzialmente pericolosa, poiché a nessuno piace essere “distratto e interrotto” durante il pasto….compresi i cani. Il cane affetto da food guarding che è solito mordere va assolutamente trattato e bisogna evitare di farlo da soli. Bisogna rivolgersi ad un veterinario comportamentista o ad un addestratore di cani professionalmente certificato e che abbia esperienza con problematiche legate all’aggressività.
Professionisti del benessere animale
I proprietari di animali domestici si fidano di noi per soddisfare le esigenze dei loro amati compagni. Siamo specialisti impegnati a fornire il più alto livello di assistenza veterinaria e di affetto.